RECUPERO DATI LOGIN

Attività del pomeriggio

  • #
  • #
  • #
  • #
  • #
  • #
  • #
  • #
  • #


Anche se siete a Montepulciano per imparare la lingua, probabilmente non volete passare tutto il vostro tempo sui libri! Nel pomeriggio è possibile passare giornate piacevoli in compagnia e arricchire la propria conoscenza di Montepulciano e della regione. Chi vuole farlo con noi può partecipare al nostro programma culturale o ai mini-corsi di cultura. Tra le varie attività che proponiamo ci sono: visite guidate di Montepulciano, serate di cucina, degustazioni, conferenze, per esempio sulla storia dell’arte, escursioni a Cortona, al Lago Trasimeno o a Montalcino ecc. La partecipazione alle escursioni è facoltativa e i costi non sono inclusi nel prezzo del corso. Tutte le escursioni sono condotte da guide in lingua italiana.

Per chi preferisce organizzare da solo il proprio tempo libero i dintorni di Montepulciano offrono molte possibilità: ci sono Chiusi e Cortona, famose città di origine etrusca, i monasteri di Sant'Antimo e Monte Oliveto Maggiore, città medievali come Cetona e Città della Pieve e Pienza, la famosa "Perla del Rinascimento". Gli amanti della natura potranno fare lunghe e pittoresche passeggiate in Val d'Orcia o sul Monte Amiata. A Montepulciano ci sono campi da tennis, scuole di danza e una palestra. A Chianciano (8 km., servizio di autobus) troverete una piscina. Consigliamo inoltre una visita alle terme calde di Bagno Vignoni, Bagni di S. Filippo e San Casciano dei Bagni (raggiungibili solo con la macchina).

Chi vuole sentire musica, andare a teatro, partecipare a feste popolari, in estate, ha solo l'imbarazzo della scelta: ci sono sagre, spettacoli in piazza, mostre e cortei storici. Anche i concerti ("I Concerti di Palazzo Ricci") organizzati della Hochschule für Musik und Tanz Köln / Germania - che ha a Montepulciano la sua sede all'estero - contribuiscono ad arricchire l'estate poliziana. Da non dimenticare che la Toscana è una destinazione privilegiata per l'enogastronomia. E poi ci sono i grandi vini come il Vino Nobile e il Brunello...

Grazie alla sua posizione privilegiata al centro della rete stradale e ferroviaria, inoltre, Montepulciano è un ottimo punto di partenza per escursioni nei principali luoghi di interesse storico e culturale del Centro-Italia: Siena, Arezzo, Perugia e Assisi si trovano a circa 50-100 km di distanza, mentre chi è attratto dai grandi centri culturali italiani può prendere un treno alla stazione di Chiusi/Chianciano Terme, da dove potrà raggiungere in poco più di un'ora Roma e Firenze.

A tutti i corsi di lingua italiana, si accompagna un programma collaterale che permette ai partecipanti di gettare uno sguardo sul passato e sul presente della regione. La partecipazione alle escursioni proposte è facoltativa e i costi non sono inclusi nel prezzo del corso. Qualche esempio:

Visita di Montepulciano
Facciamo una passeggiata insieme per le vie della città, per scoprirne la storia e le bellezze artistiche, e per imparare a conoscere meglio quella che sarà la nostra casa per qualche settimana. Nel centro storico ci sono chiese e palazzi che illustrano la storia dell'architettura italiana dal Medioevo in poi, in particolare del periodo rinascimentale. Ma anche testimonianze etrusche e romane, chiese barocche e il settecentesco Teatro Poliziano.

Escursione a Montalcino e Sant'Antimo
Arroccato su un colle, il borgo di Montalcino, famoso nel mondo per il Brunello, domina tutta la campagna circostante. Monumento distintivo della cittadina è l'imponente Fortezza trecentesca dalle cui torri si gode uno splendido panorama: lo sguardo, nelle giornate limpide, può spaziare oltre i territori della Toscana meridionale, fino a raggiungere quelli del Lazio. Tra botteghe artigiane, piccoli caffè e rivendite di prodotti alimentari tipici, da vedere sono il bel Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile che ospita i Musei Riuniti, l'antico Crocefisso di Sant'Antimo e le chiese di Sant'Agostino, Sant'Egidio e San Francesco, tutte costruite tra il XIII e il XIV secolo. L'Abbazia di Sant'Antimo, nota per i canti gregoriani eseguiti tutt'oggi dai monaci, è una delle più belle chiese romaniche in Toscana.

Degustazione di vini alla Cantina Crociani
Le degustazioni e la visita della cantina Crociani sono un grande classico del Sasso, una delle attività preferite dagli studenti della nostra scuola. I visitatori rimangono affascinati dall'ambiente, un luogo nel quale il tempo sembra essersi fermato, e si lasciano sedurre volentieri dalla straordinaria ospitalità toscana e dall'avvolgente gusto dei vini che si sposa alla perfezione con il sapore dei prodotti tipici. La visita alla Cantina riserva sorprese come il lungo cunicolo sotterraneo, recentemente scoperto e reso parzialmente praticabile, che potrebbe essere stato, in un remoto passato, parte di una tomba etrusca oppure uno dei tanti tunnel che collegavano la città con l'esterno per consentire vie di fuga durante gli assedi.

Serata di cucina
Che bella idea, imparare la lingua e la cucina insieme! In questa serata potrete preparare e mangiare piatti tipici italiani chiacchierando e seguendo le istruzioni di una cuoca esperta. Il menù prevede una scelta di antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci e contorni a base di ingredienti di stagione, da gustare insieme alla fine della serata. Un esempio? Bruschette, crostini, pici e gnocchi, cinghiale al Vino Nobile ed anatra ripiena, tiramisù... Basta per farvi venire l'acquolina in bocca?

Passeggiate a piedi in campagna
Per apprezzare da vicino il paesaggio che rende la Toscana famosa nel mondo, non c'è niente di meglio di una bella passeggiata in campagna, fra le vigne e i campi coltivati che da Montepulciano portano a Montefollonico o a Monticchiello. Per un giorno, lasciamo riposare il cervello e facciamo lavorare i muscoli!

Arrivederci a presto!
Il corso finisce, non dimentichiamo di scambiarci gli indirizzi... Andiamo a pranzo tutti insieme alla Trattoria di Cagnano, il nostro ristorante preferito, per salutarci in italiano!

TOP