RECUPERO DATI LOGIN

Italiano & Arte



"Italiano & Arte" è un corso di una settimana fatto per tutti gli appassionati di storia dell'arte, che potranno approfondire le loro conoscenze visitando chiese, palazzi e abbazie a Montepulciano e nei paesi vicini in compagnia di un'insegnante esperta. Seguire queste lezioni itineranti vi permetterà di praticare la lingua in un contesto in cui la ricerca della bellezza sarà l'obiettivo principale del viaggio. Il corso è consigliato a chi abbia una conoscenza intermedia o avanzata della lingua. Non è adatto al livello principiante o elementare. Minimo 6 partecipanti.

Come funziona

Durata: 1 settimana (5 giorni, dal lunedì al venerdì)

Giorno 1 (9.00 – 13.00): Presentazione del corso, quadro storico–artistico generale.
Giorno 2 (9.00 – 16.00): Lezione itinerante. Analisi storico-artistica della città di Montepulciano, principali caratteristiche dei periodi Medievale e Rinascimentale e dei differenti stili architettonici (romanico, gotico, barocco). Passeggiata nel centro storico e visita delle principali chiese e della Cattedrale, del Museo e del Teatro Poliziano. Pausa pranzo e passeggiata al Tempio di San Biagio, uno dei migliori esempi di arte tardo-rinascimentale.
Giorno 3 (9.00 – 16.00): Lezione itinerante. Giornata dedicata alla visita di Pienza, la città "ideale" del Rinascimento, creazione del grande umanista Enea Silvio Piccolomini, diventato poi Papa Pio II: la Cattedrale e Palazzo Piccolomini. Pausa pranzo e passeggiata alla Pieve di Corsignano, un edificio romanico poco fuori dal centro cittadino.
Giorno 4 (9.00 – 13.00): Lezione itinerante alla scoperta di San Quirico, importante tappa nel Medioevo lungo la Via Francigena, dove i pellegrini in viaggio verso la Città Eterna potevano trovare punti di accoglienza ed assistenza. Visita della Collegiata, una splendida chiesa romanica con elementi gotici e barocchi, e dei curatissimi Horti Leonini, splendido esempio di giardini all'italiana, disegnati intorno al 1540 da Diomede Leoni.
Giorno 5 (9.00 – 16.00): Esplorando la bellissima campagna delle Crete Senesi nella parte sud-est di Siena andremo in visita all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, immersa in un bosco di cipressi e querce. Nel grande chiostro, un capolavoro del Rinascimento italiano, gli affreschi con 35 scene degli episodi della vita di S. Benedetto, opera di Luca Signorelli e Il Sodoma.

Date
9 Ottobre - 13 Ottobre 2017 (1 settimana)

Prezzo
Lezione itinerante, materiali informativi, trasporti, biglietti inclusi
1 settimana: Euro 500

TOP