RECUPERO DATI LOGIN

Italiano camminando 2018



"Italiano camminando" è un corso di una settimana fatto per tutti quelli che a una lezione in classe preferiscono una camminata all'aria aperta. Camminare insieme nella campagna toscana (Valdichiana e Val d'Orcia) chiacchierando in italiano vi permetterà di praticare la lingua e capire meglio la cultura esercitando e migliorando la pronuncia in un contesto informale, ognuno con le proprie competenze linguistiche ma sempre sotto la guida di un insegnante attento ai bisogni di tutti. Il corso è consigliato a chi abbia una conoscenza da elementare a avanzata della lingua, voglia di camminare in campagna, capacità di accettare chi parla a un livello più alto o più basso del suo. Non è adatto ai principianti assoluti. Minimo 6 partecipanti.

Come funziona

Durata: 1 settimana (5 giorni, dal lunedì al venerdì). Percorsi in collina fra 6 e 12 km, consigliati a chi ha una buona forma fisica e può affrontare salite e discese. In caso di pioggia, il programma di camminate all'aperto sarà sostituito in parte o per intero dal programma "Italiano & Arte" (www.ilsasso.com/ita/italiano-arte-corso-alla-scuola-il-sasso-a-montepulciano.html). Come opzione alternativa, sarà offerta ai partecipanti la possibilità di entrare nei corsi di lingua tradizionali con conseguente riduzione del costo del corso.

Giorno 1: Passeggiata a Montefollonico, piccolo borgo medievale arroccato sulla sommità di una collina fra Valdichiana e Val d'Orcia. Partenza da scuola alle 8.45, rientro alle 13.30 circa.
Giorno 2: Passeggiata a Monticchiello, centro medievale immerso nella Val d'Orcia, famoso per le sue mura e le sue viuzze strette e intricate, oltre che per le rappresentazioni estive del "Teatro Povero". Partenza da scuola alle 8.45, rientro alle 13.30 circa.
Giorno 3: Riserva Naturale di Pietraporciana. Partenza da scuola alle 8.45 con un van privato fino a La Foce, poi a piedi fino alla riserva di Pietraporciana e camminata nella foresta di faggi. Pranzo presso il Ristorante del Centro Visite. Rientro a piedi a La Foce e ritorno a Montepulciano con il van alle 16.00.
Giorno 4: Mattina libera (mercato settimanale). Partenza da scuola alle 14.00 verso la Cantina Dei. Visita delle vigne e della cantina, degustazione e spuntino. Rientro a Montepulciano alle 18.
Giorno 5: Bagno Vignoni. Partenza da scuola alle 8.45 con un van privato fino a Bagno Vignoni con la sua piazza d'acqua, poi a piedi fino al paesino di Vignoni Alto e ritorno. Bagno presso la piscina termale Val di Sole, pranzo e passeggiata nella zona dei mulini. Ritorno a Montepulciano con il van alle 16.00.

Date
4 Giugno 2018 - 8 Giugno 2018 (1 settimana)
1 Ottobre – 5 Ottobre 2018 (1 settimana)

Prezzo
Lezione itinerante, materiali informativi sul territorio, trasporti, 1 degustazione e 2 pranzi inclusi
1 settimana: Euro 600

TOP